L’oltrepò in Brianza #belvederewine

 

Eccomi qua un venerdì uggioso lo rendo simpatico ed interessante perché i ragazzi del Brianza Wine Club stanno organizzando serate interessanti nella Brianza che si lamenta che nessuno fa nulla…

Tutti a GranoZero  , il locale si presenta giovane e alla mano, niente tovaglie, ma decori musicali alle pareti e tanta cordialità,  il 4 Marzo , per assaggiare i vini dell’Oltrepò della Tenuta Belvedere  .

Una giovane realtà fatta di antiche origini perché tutto nasce nel XIX secolo.  E’ da antiche origini, l’amore per la terra e la passione per le viti che Gianluca Cabrini crea ottimo vino .

La tenuta Belvedere , ma solo giuridicamente,  è di Gianluca ,  perché figura interessante è ” la socia di maggioranza ” che comanda… Dalla vigna alla cantina, in azienda hanno ruoli ben diversi ma strettamente connessi perché Madre Natura la fa da padrona .

Un menù studiato ad hoc per la serata e complimenti allo Chef e i suoi aiutanti per la passione nella ricerca di materie prime di nicchia .

 

menù

 

Passiamo all’assaggio dei vini abbinati ai piatti…

 

  • SOUFFLE’ AL RADICCHIO SU FONDUTA AL GORGONZOLA LODIGIANO E CHIPS DI PROSCIUTTO CRUDO accompagnato da Pinot Nero M’ami extrabrut

Ho trovato l’abbinamento interessante ed equilibrato… La freschezza e la sapidità del vino hanno reso armonico l’amarognolo del radicchio e la cremosità della fonduta.

Il m’Ami, Pinot Nero vinificato in bianco per un bellissimo spumante extrabrut da metodo Charmat ,  un vino con ottimo perlage, molto fine ed altrettanto persistente. I profumi di primo acchito sono esotici, su tutti banana e sentori di mango, studiandolo affiorano e persitono profumi di frutta bianca matura ed una convincente crosta di pane. In bocca è molto fresco con un tocco amarognolo sul finale, buona persistenza che ne vorresti immediatamente un’altro bicchiere .

  • RISOTTO MANTECATO AL CERTOSINO CON RIDUZIONE DI PEPERONI ROSSI VOGHERA E PEPE NERO accompagnato da ” Riesling doc “

Questo Riesling mi ha colpito e ho chiesto come viene prodotto … Le uve, vendemmiate e selezionate a mano, vengono pressate in modo soffice ed il mosto viene fatto chiarificare staticamente a freddo. Il mosto ottenuto viene fatto fermentare a temperatura controllata per esaltare le caratteristiche organolettiche. Il vino viene mantenuto sulle fecce
nobili per circa 9 mesi, con batonnage settimanale, sino all’imbottigliamento.

 

  • MORBIDO DI MANZO AL CROATINA E MOSTARDA CIPOLLA DI VOGHERA BRASATA accompagnati da  Coccinèa “Croatina Igt senza solfiti “

Una Croatina in purezza, nessun solfito aggiunto, dopo la fermentazione alcolica, il vino viene posto in vasche di cemento dove compie la fermentazione malolattica e riposa per quasi un anno. Prima di essere messo in commercio affina per un altro anno in bottiglia… Ha un profumo elegante con chiare note di frutti rossi e ciliege sotto spirito, con una piacevole nota mandorlata.

 

Che dire vi ho incuriosito?  Andate a trovare i ragazzi di GranoZero , chiedete i vini della Tenuta Belvedere ,  sono aperti da lunedì al sabato dalle 12.00 alle 14.30 e dal mercoledì al sabato dalle 19 alle 23 .

 

 

 

Lascia un commento