Un nuovo salone del vino – Gambellara #meteri

Gambellara fa il bis.

Un nuovo salone del vino allarga la scelta per gli appassionati.
Si avvicina il periodo dell’anno più atteso da tutti gli appassionati del vino, oltre che naturalmente da tutti gli addetti ai lavori in uno dei settori più produttivi dell’economia italiana.
Se Verona è ormai da mezzo secolo la patria di Vinitaly, salone internazionale giunto alla sua 50A edizione, da nel corso degli ultimi anni si sono sempre più posti all’attenzione del pubblico anche eventi “minori” come Vinnatur (Gambellara) e ViniVeri (Cerea), dedicati ai piccoli produttori ed ai vini artigianali e di territorio.

Proprio a Gambellara quest’anno si apre un nuovo appuntamento :

Ambasciatori del Terroir NOTTURNO, voluto ed organizzato da Meteri, una selezione e
distribuzione di vini che in meno di 2 anni si è imposta sul mercato italiano grazie ad un approccio smart che utilizza strumenti come e-commerce, web, social media e app, ed organizzando numerosi incontri e piccoli eventi in enoteche e ristoranti per far presentare i propri prodotti.

Lo scorso novembre a Gognano di Villamarzana (RO) si era svolto il “numero zero” di 
Ambasciatori del Terroir , con una cinquantina di produttori presenti e dei punti di ristoro in collaborazione con alcuni locali, il tutto ospitato all’interno di una piccola villa veneta.
Tutti i biglietti sono stati venduti online, limitando la presenza del pubblico a 400 persone,
garantendo in questo modo un’atmosfera rilassata ed evitando resse e code all’ingresso o ai banchi di degustazione.

La stessa formula, ma con alcune importanti novità, è quella decisa per Ambasciatori del
Terroir NOTTURNO .

Quando e dove  : domenica 10 e lunedì 11 aprile a Villa Sorio, a Gambellara.

Orario :  i cancelli apriranno alle ore 18:00 e chiuderanno alle 01:00. In questo modo, chi vorrà visitare Vinitaly, Vinnatur o Viniveri avrà modo di proseguire la serata approfittando di street food di qualità e potrà conoscere 50 produttori provenienti da Francia, Italia, Austria, Slovenia e Croazia. Tra questi molti nomi celebri, come ad esempio Jean-Pierre Robinot o Frank Cornelissen.
Proprio a questi due straordinari vignaioli sono dedicate due importanti degustazioni a porte chiuse, che si svolgeranno alle ore 15:00 in una sala dedicata della villa. Domenica Jean-Pierre Robinot presenterà 8 suoi vini che verranno serviti alla cieca sotto la guida di Sandro Sangiorgi (Porthos Edizioni) e che verranno svelati soltanto a fine degustazione. Lunedì 11 aprile sarà invece il turno di Frank Cornelissen e di 5 suoi rari vini provenienti ognuno da una diversa contrada (equivalente di un cru francese) dell’Etna, che verranno commentati da Roberto Petronio, giornalista della prestigiosa Revue du Vin de France ed esperto mondiale di microzonazioni. 

Ad offrire street food gourmet e specialità regionali rivisitate saranno Estro Vino e Cucina (Venezia), Trattoria Alla Stazione insieme a La Hostaria (Castel d’Ario, MN) e La Osteria Chef in Viaggio (Marcon, VE). Per i più esigenti, in collaborazione con gli Chef di Antica Osteria Al Castello (Gambelllara, VI), Ristorante La Peca (Lonigo, VI), Undicesimo Vineria (Treviso), e Ristorante Local (Venezia).

Sono invece previste due esclusive cene che si svolgeranno domenica 10 e lunedì 11 aprile alle ore 20:30. La quota di partecipazione individuale è di 150 euro a cena.

Alle ore 23:00 si chiuderanno le postazioni di degustazione ed inizierà la musica live, mentre il wine shop rimarrà aperto fino alle 01:00.

Domenica 10 aprile l’ingresso è riservato al pubblico. I biglietti sono disponibili online al prezzo di 20 euro direttamente sul sito www.meteri.it.

È possibile acquistare il biglietto di ingresso e partecipare alla degustazione con Jean-Pierre Robinot e Sandro Sangiorgi acquistando un biglietto cumulativo di 70 euro.

Lunedì 11 aprile il salone è invece dedicato ai ristoratori ed ai professionisti del settore                     enogastronomico. L’ingresso e su invito personale o su accredito gratuito che può essere richiesto compilando un apposito form raggiungibile dalla pagina www.ambasciatoridelterroir.it

Per partecipare alla degustazione con Frank Cornlissen e Roberto Petronio è invece necessario prenotarsi online. In caso di posti ancora disponibili, il biglietto è di 70 euro comprensivo di ingresso al salone, ed è acquistabile anche dal pubblico non professionale.

Per lunedì 11 aprile sono inoltre disponibili 150 ingressi supplementari al costo di 20 euro che potranno essere acquistati dai professionisti che non hanno potuto richiedere l’accredito, per i loro eventuali collaboratori e per il pubblico impossibilitato a partecipare al salone di domenica 11 aprile.

neon-1200X628

Ambasciatori del Terroir NOTTURNO 10 / 11 aprile
dalle 18:00 alle 01:00
Villa Sorio – Via Pozzo Roin, 11 / Gambellara (VI)
info: +39 324 6803134
www.ambasciatoridelterroir.it

Meteri S.r.l.
Castello 478/B 30122 Venezia
p.iva IT 04213390273
www.meteri.it

Lascia un commento