#iobevocosì – piccoli vignaioli che amano farsi ricordare

 

IO BEVO COSI’  nasce , quasi per gioco ,  dall’idea di far conoscere  piccole realtà che fanno un buon uso della terra. Si occupano  della produzione di vini naturali, originali ed etici, difficili da capire ma una volta assaggiati te ne innamori . In semplici parole è una manifestazione / fiera che da la possibilità ai produttori che vi partecipano ad essere conosciuti sul territorio lombardo , ma al tempo stesso valorizzare il territorio protagonista di questo evento la Brianza Lecchese . 

IO BEVO COSI’ – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SENZA SCOPO DI LUCRO composta da tre giovani imprenditori :

il loro pensiero : “Nella convinzione che amare la terra significhi innanzi tutto rispettarla, abbiamo deciso di promuovere il lavoro di piccoli, ma sapienti produttori, che nell’ era del mercato globale hanno scelto di uscire dal coro” 

La prima edizione nel 2014 Teatro della rassegna è stato il suggestivo Monastero del Lavello , con alle spalle mille anni di storia, presenti 350 migliori produttori italiani e francesi di vino “etico” (biologico, biodinamico, naturale)  , birrifici artigianali e produttori del territorio con le loro specialità gastronomiche.

La seconda edizione di “Io Bevo Così” è in programma Domenica 24 Maggio e Lunedì 25 Maggio 2015 presso la splendida Villa Sommi Picenardi di Olgiate Molgora (LC). Obiettivo della rassegna è quello di avvicinare aspiranti sommelier, semplici appassionati e addetti ai lavori, a un “bere” più sano, genuino e consapevole. Protagonisti della due giorni saranno dunque i 400 vini naturali e di territorio in degustazione, provenienti da tutta Italia e da alcune prestigiose regioni della Francia, e i rispettivi produttori: saranno loro a spiegare le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questa scelta produttiva volta all’esaltazione dell’unicità del vino e delle tipicità del territorio attraverso pratiche naturali e assolutamente rispettose della vigna, dell’uva e del terroir. All’interno di Villa Sommi Picenardi, incastonata in uno dei 100 parchi più belli d’Italia, saranno presenti anche aree tematiche con la partecipazione di selezionati produttori agroalimentari di eccellenza. Vi segnaliamo anche un ricco programma di degustazioni esclusive riguardanti sia il mondo del vino che della gastronomia .

Domenica 24 Maggio è prevista la cena “In Brianza… Io cucino così” presso La Costa di Perego (LC). Gli chef dell’evento saranno :

  1. Cristiano Gramegna –  Rosso di Sera di Castelletto Ticino (NO)
  2. Fabio Barbaglini – attualmente attivo con varie consulenze
  3.  Luca Dell’Orto – San Gerolamo di Vercurago (LC)
  4. Massimiano Villani – Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc (AO)
  5. Marco Mori – Agriturismo La Costa

http://www.iobevocosi.it/Programma/Eventi/CenadiGala.aspx

Tra i tanti produttori eccone alcuni interessanti e da scoprire…

qui la lista completa … http://www.iobevocosi.it/ArtigianidelVino2015.aspx

 

 

Ringrazio  Altissimo Ceto  per le foto dell’edizione 2014

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento