… una visita presa al volo… Rocco di Carpeneto Casa vinicola , vigneto e non solo…

Rocco di Carpeneto è un’azienda vitivinicola che segue , e crede in quel che fa , la linea biologica ,  si trova a Carpeneto in provincia di Alessandria , in un pianalto posto tra le dolci colline dell’Alto Monferrato. La loro produzione è concentrata su soli vitigni autoctoni quali dolcetto, barbera, cortese, nebbiolo, albarossa…

 

Sono molto entusiasta di questa visita , devo ringraziare il mio amico fidato… Paolo Altrove Leone, e contenta di potervi raccontare dei vini di Lidia Carbonetti e Paolo Baretta, che hanno il compito di condurre l’azienda Rocco di Carpeneto nel cuore della denominazione Ovada.

una breve descrzione …

I terreni sono in prevalenza calcareo-argillosi e calcareo-marnosi, Carpeneto gode di un clima temperato con inverni freddi ed estati calde e di buona ventilazione complessiva, fattori che l’hanno resa, fin da tempi antichi, particolarmente vocata all’impianto di vigneti.
Qui troviamo Lidia Carbonetti e Paolo Baretta che conducono la loro azienda di 5 ettari, suddividendosi praticamente i compiti: lei in cantina, lui in vigna.

La visita parte ovviamente dalla cantina…

Una cantina architettonica… studiata nei minimi particolari… su tre livelli ognuno con la sua funzione…
1) ricevimento uve e diraspapigiatura
2) vinificazione e pressatura
3) bottaia sotterranea

La cantina non è dotata di un impianto che controlla la temperatura ed ha un impianto di fitodepurazione ( una tecnologia di depurazione naturale ) per depurare le acque reflue utilizza i vegetali come filtri biologici attivi in grado di ridurre gli inquinanti in esse presenti. Rappresenta quindi un’alternativa alla depurazione tradizionale, rispetta l’ambiente ed è vantaggiosa dal punto di vista economico (risparmio di energia elettrica, in un’ottica di sviluppo sostenibile, limitati costi di gestione) ed ambientale (miglior impatto sul paesaggio, eliminazione di trattamenti di disinfezione).

Tutto avviene all’interno di questa stuttura senza traumatizzare la materia prima anzi coccolandola e far si che il processo di vinificazione avvenga nel modo più naturale possibile… vinificatori in acciaio inox o in legni grandi da 15 hl e pressature soffici… Malolattica lenta… In cantina vengono utilizzati esclusivamente i lieviti indigeni, i vini non subiscono filtrazioni e l’utilizzo della solforosa è nettamente inferiore ai limiti previsti dal disciplinare. Una giorno di fermentazione prefermentativa e ben 75 giorni di fermentazione… il loro motto bisogna dare tempo al tempo
tutti i loro vini vengono affinati in un mix di legni piccoli (tonneaux, barriques) e botti da 15 hl, non di primo passaggio e tanto meno rigenerate , di rovere francese e di acacia per l’ affinamento parziale del cortese. L’impiego del legno è da ricondursi alla microossigenazione . Il nettare di questa cantina prima di essere imbottigliato passa in vasche di cemento…

I vigneti, circa 5 ettari, circondano la cantina e sono situati al confine con il comune di Rocca Grimalda e sono condotti con metodo biologico, in vigna si usano solo rame, zolfo e piretro, quest’ultimo è assolutamente dovuto per la lotta alla flavescenza dorata, per concimare si una solo sovescio di varie specie leguminose. Sono vigneti impiantati tra il 1955 e il 1986 … più due nuovi impianti datati 2013 di albarossa un incrocio tra barbera e nebbiolo di Cherasco…

In questa cantina si vendemmia dalle 7:00 alle 11:00 … e poi si passa in cantina…

vi racconto il

RAPP 2012 BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOCG
RAPP = grappolo
95% BARBERA – 5% DOLCETTO
Imbottigliato a fine luglio
vinificato unitariamente
19 mesi – mix di legno ( botti grandi + tonneaux )

annata tipo siciliana ( calda / poca pioggia ) – iper acida con potenzialità alcolica 15° poi arrivato a 14,3°

 

Dati Produzione Vinicola :
Bottiglie prodotte: 21000
Ettari vitati: 5
Zona viticola: alto monferrato ovadese

 

Vini prodotti:

Ovada docg  LOSNA ( Lampo di Fulmine ) proveniente dalle Vigne Vicario e Gaggero, vigne con 25 anni di età .  La fermentazione avviene in vasche di acciaio con lieviti indigeni, macerazioni prolungate e maturazione in legno non di primo passaggio per almeno 12 mesi.

Ovada docg Vigna STEIRA , ( Stella  in dialetto carpenetese ) , prodotto con uve raccolte dalla Vigna Rocco, un autentico Crù, con piante che si avvicinano al mezzo secolo ; per questo vino la fermentazione avviene in acciaio, le macerazioni sono prolungate a cira due  settimane e la maturazione avviene in legni non di primo passaggio per 15 mesi.

Ovada docg riserva ERCHE , ( Arcobaleno ) e che sarà un Dolcetto Riserva con 24 mesi di affinamento in legno di rovere.

Barbera del Monferrato Superiore docg Vigna Riserva REITEMP ( suono delle campane che annunciavano l’arrivo del temporale )

Barbera del Monferrato Superiore docg RAPP ( grappolo )

Piemonte Cortese doc ROO ( anticvo nome dato a alone che circonda la luna ) creato  da uve coltivate per una piccola estensione . Le uve Cortese  prediligono i terreni calacreo – argillosi, vendemmia tardiva ,  è vino non filtrato che conquista per l’originalità sia del colore che dei sentori al naso di frutta ma anche di vegetazione e di balsami. Un vino che promette un ottimo futuro.

 

http://roccodicarpeneto.it/

 

l’Azienda Rocco di Carpeneto, oltre a far parte del Consorzio di tutela dell’Ovada Docg, è anche entrata a far parte di Vinnatur, associazione che riunisce i produttori di vini naturali, oltre che della Federazione italiana Vignaioli indipendenti. Impostazione nuova di un’Azienda giovane dove il vino si fa con il sole, la terra e la passione e nel rispetto della natura.

Lidia e Paolo sono dei veri appassionati, che svolgono il loro lavoro con dedizione e passione. La degustazione, che prevedeva l’assaggio di tre vini accompagnati da formaggi e salumi, è stata un’esperienza fantastica. Anche perthè Paolo Beretta ci ha accompagnato, anzi dedicato  , tutta la giornata portandoci a conoscere due piccole realtà interessanti… allevamento di capre con produzione di formaggi yogurt e miele… per non parlare del pranzo in centro Ovada… 🙂

Concludo ringraziando infinitamente Paolo e Lidia per l’ospitalità e per la passione e semplicità che traspaiono immediatamente appena si mette piedi nella loro proprietà…
 

 

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10204524001010252.1073741877.1539855391&type=1&l=adf32fe8b2

Lascia un commento