…Un tour in mezzo al verde con vista mozzafiato 

Un tour che già sprigiona emozioni ancor prima di partire… Perché è la mia terra , la mia zona e il mio mondo

Prima tappa alle “Cantine Angelinetta ” dove solo ad arrivare da loro il verde , il lago fanno da scenario… con questa bella frase Le Mani la nostra Anima, Le Mani che ascoltano…sanno Amare…

“Cantine Angelinetta”, situata a Domaso sul Lago di Como, nasce nel 2008 dalla volontà dei giovani Emanuele ed Eleonora di trasformare quella che fino ad allora era stata una produzione familiare ereditata dal passato in una piccola realtà enologica professionale. Una vigna impostata tradizionalmente a ‘ritocchino’, ovvero con filari paralleli alle linee di massima pendenza, dove le uve presenti sono le rosse Merlot e Marzemino – giunto anticamente dal Trentino attraverso il passo dello Stelvio – e le bianche Sauvignon e Verdese – per il quale si ipotizza un’origine spagnola.

L’azienda agricola produce i seguenti vini:

il Bianco “Le Calderine” (Sauvignon 55%, Verdesa 25%, Riesling 15% e uvaggio)

il rosso “Cà del Mot” (Merlot 55% e uvaggio)

il rosso “Pietrerose” ( Merlot surmaturo e Marzemino. % variabile in base alle annate)

il rosato “Roselario” (Schiava 50%, Merlot 30%, Croatina 20%)

il bianco “La moglie del Re” ( 100% Verdese)  una novità per me, molto piacevole e persistente , me ne sono innamorata al primo assaggio

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il tour continua facendo tappa alla CASCINA BORGOFRANCONE RESORT  a Gera Lario , che si trova all’interno della Riserva Naturale Pian di Spagna, è un antico cascinale restaurato nel rispetto della tradizione architettonica locale; inserito in una proprietà di trenta ettari è circondato da uno scenario faunistico e paesaggistico conosciuto e apprezzato a livello internazionale. 

Il Resort è un agriturismo bioecologico e offre al visitatore la possibilità di soggiornare in appartamenti indipendenti, confortevoli e spaziosi, per ogni tipo di esigenza.  

Ristorante Il Borgo. Raffinata elaborazione dalla cucina locale, utilizza esclusivamente i prodotti biologici della Riserva e dei suoi dintorni.

Food delivery door to door. Amodobio” produce frutta e verdura biologica nell’azienda agricola Cascina Borgofrancone; i prodotti coltivati su terreni certificati vengono raccolti e consegnati a domicilio in meno di 24 ore. Per i nostri clienti è possibile sceglierli direttamente sui campi e comprarli a prezzo di mercato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

il tour termina da CANTINA & BOTTEGA a Gravedona  ,  location molto bella e sapientemente restaurata, bei pavimenti in cotto e pietra di Moltrasio. Merita la visita. Tutti i prodotti sono di provenienza Bio , controllata direttamente dai proprietari, e acquistabili.

Rustico, mantenendo il bello dell’arte povera, ogni dettaglio ricercato, mamma ai fornelli, figlia in sala, molto gentili e intelligenti. Intelligenti in quanto adottano una cucina salutarista di gusto, dessert fatti una casa . Si tratta di una vera esperienza di grande ospitalità con vino e cibo fantastico . Ho ritrovato tutti i miei produttori preferiti 🙂

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento