La tradizione del pesce a Milano

colori

Chi vive a Milano ed ama il pesce ben cucinato conosce sicuramente I Pesciolini, due pescherie tra le più conosciute della città , ognuna delle quali è dotata di uno spazio dedicato alla ristorazione che propone  una combinazione tra prodotti eccellenti ed ottima cucina. In cucina lo  Chef Gaetano Riccio classe 1976 , un vero “ no regole / sovversivo ” della cucina , grande appassionato di Francia e di cucina cucinata.  I suoi piatti portano in tavola: gusto, carattere, quantità e sostanza .

La qualità del pesce corrispondeva pienamente alle  aspettative ! Porzioni non grandi, ma tutto sommato ci sta benissimo , per la freschezza e la qualità .  Il locale di porta Romana , tutto eccellente e curato. Certo il locale è piccolissimo ma non è necessariamente un difetto, quante volte in un locale più grande, ma senza personale numericamente appropriato , le attese sono diventate troppo fastidiose .

Il pesce è ottimo e fresco, il personale è gentile e disponibile, l’ ambiente caldo e simpatico, lo consiglio anche solo per fare un aperitivo goloso . In più da loro trovi la vera ” bottarga ”  ellenica ( ma non è il suo nome originale ) , AVGOTARAHO il suo vero nome , il nettare degli Dei .

AVGOTARAHO_BOTARGO_SLICED-AND-GROUND

Avgotaraho : un assaggio di Grecia da I Pesciolini Milano . nella Grecia Occidentale, in una vasta zona umida inclusa nell ’ elenco della Convenzione di Ramsar , un trattato la cui finalità è appunto la tutela delle aree umide di interesse internazionale. La città occupa un posto davvero rilevante nella geografia gastronomica della Grecia: la sua laguna, vasta e poco profonda, è da sempre vocata alla pesca; i cefali di grandi dimensioni che vengono catturati grazie a un sistema di recinzioni formate da pali in legno, chiamate ivaria, sono all’origine della produzione dell ’ avgotaraho , una pregiatissima bottarga di muggine dalle caratteristiche veramente uniche. Una prelibatezza non per tutti, benché abbia origini umili, radicate in epoche in cui la necessità spingeva a non buttare via nulla.

 

 

Carpacci , tartare , gamberi rossi di Sicilia ,  Capesante piccanti e sua maestà il baccalà una delizia di assaggi con ottimo abbinamento vini.

 

 

 

ipesciolinimilano p.romanaUn posto delizioso davvero , lo promuovo e spero di tornarci presto per assaggiare i primi e vedere fino dove arriva la cucina cucinato dello chef Lo trovi : Corso di Porta Romana, essendo nei pressi del centro, è ben servito dai mezzi: si può facilmente raggiungere con la metro gialla (fermata Crocetta), ma anche con il tram (linee 16 e 24) . 

I PESCIOLINI
Corso di Porta Romana 51, Milano | 0254100474
(lun 17-00; mar-sab 09-00) .

Annunci

Un pensiero su “La tradizione del pesce a Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...